Diritto di recesso

Diritto di recesso

L’utente che riveste la qualità di consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del Prodotto, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti, entro il termine di quattordici giorni di calendario. Il periodo di recesso (“Periodo di Recesso”) scade dopo 14 giorni:

a) nel caso di ordine relativo a un solo Prodotto, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dei Prodotti;

b) nel caso di Ordine Multiplo con consegne separate, dal giorno in cui l’utente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’utente, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo Prodotto.

Non tutti i nostri prodotti possono essere restituiti

Come specificato nell’Art. 59 – Codice del Consumo – Eccezioni al diritto di recesso, ci sono alcuni dei nostri prodotti che ricadono nelle categorie c), d), e) e pertanto non possono essere in alcun caso oggetto di reso. I prodotti personalizzati infatti, sono realizzati su richiesta del cliente e pertanto il codice del consumo li esclude dal recesso a meno che al momento della consegna non presentino difetti di produzione non imputabili al trasportatore.

Per tutti i prodotti che invece sono del tipo Custom Made ovvero personalizzati dal cliente secondo i suoi gusti (scelta delle dimensioni, del tessuto e degli accessori) il diritto di recesso non può essere applicato neanche entro i 14gg.

Resta chiaro che restituire un prodotto che è stato acquistato in combinazione e che viene riportato in fattura a prezzo 0€ o che riporta la dicitura “Incluso” non dà diritto ad alcun rimborso.

Per esercitare il diritto di recesso, l’utente deve informare Arredo Gamma Office s.r.l., prima della scadenza del Periodo di Recesso, della sua decisione di recedere.
A tal fine l’utente può:

  1. utilizzare il modulo di recesso tipo messo a sua disposizione nel Sito, prima della conclusione del contratto (” Modulo di Recesso Tipo”) e in allegato alla e-mail di conferma d’ordine;
  2. presentare una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della sua decisione di recedere dal contratto, indicando il numero dell’ordine, il/i Prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo (“Dichiarazione di Recesso “). Qualora l’utente opti per la Dichiarazione di Recesso, è nell’interesse dell’utente avvalersi di un supporto durevole per la stessa dal momento che l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del Periodo di Recesso incombe sull’utente medesimo.

Il rimborso include le spese di spedizione inziali ed avviene integralmente entro 14gg dalla restituzione.

Se i prodotti non vengono restituiti nei tempi giusti, negli imballi originali e tali che non riportano alcun danno, il rimborso potrebbe essere parziale ad esclusivo ed insindacabile giudizio dell’azienda.

A seguito dell’esercizio del diritto di recesso, l’utente deve provvedere a restituire i Prodotti a Arredo Gamma Office s.r.l., Via Fuorigrotta, 14, 80123 – Napoli (NA) senza indebito ritardo e in ogni caso entro e non oltre il termine di 14 giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato a Arredo Gamma Office s.r.l. la sua decisione di recedere.

Il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato, entro il termine anzidetto, al corriere indicato da Arredo Gamma Office s.r.l., o, a seconda dei casi, al corriere prescelto dall’utente.

Per la restituzione, l’utente deve seguire la procedura che segue, nonché nelle istruzioni messe a disposizione dell’utente sia sul Sito, prima della conclusione del contratto, sia in allegato all’e-mail di conferma d’ordine.

Spese di reso a carico dell’utente salvo dove specificato

L’utente che provveda a restituire il Prodotto dallo stesso Paese in cui il Prodotto gli è stato consegnato o da un Paese diverso da quello indicato nell’e-mail di conferma d’ordine in cui è avvenuta la consegna, dovrà restituirlo, opportunamente protetto e imballato e sotto la propria responsabilità, utilizzando un vettore a propria scelta ed a proprie spese, ivi inclusi eventuali costi di dogana e spedendolo all’ indirizzo presente sul collo ricevuto precedentemente.